CENTRALE BIOGAS MATELICA: LA BATTAGLIA CONTINUA…

Come in molti sanno, il 25 ottobre scorso la Centrale Biogas di Matelica è stata posta sotto sequestro preventivo dall’Autorità Giudiziaria e quindi ne è stata sospesa l’operatività, in quanto le emissioni di sostanze nocive superavano i massimi consentiti dalla legge.

Altresì, è notizia di qualche giorno fa che la società proprietaria della Centrale sia in procinto di acquistare un sistema di filtraggio che abbasserà entro i limiti imposti le emissioni nocive, circostanza questa che comporterebbe la revoca del sequestro preventivo ed il ripristino dell’operatività.

Ciò premesso, appare evidente come la battaglia contro la Centrale Biogas di Matelica sia ancora molto lunga e difficile, nonostante elementi di assoluta criticità collegati all’impianto, in primis l’incostituzionalità della legge che ne ha permesso la creazione.

Il Movimento 5 Stelle Matelica ha deciso di non restare con le mani in mano in attesa che qualcuno dall’alto faccia il proprio dovere e blocchi la centrale.

Pertanto il Consigliere Leonardo Mori ha sottoscritto ed inviato una diffida ufficiale al GSE – Gestore Servizi Energetici, affinché controlli la legittimità della Centrale di Matelica.

MA CHI E’ IL GSE? Il GSE è un ente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che eroga i finanziamenti a chi decide di creare una centrale Biogas. Infatti, il vero guadagno del Biogas risiede negli incentivi statali erogati a fronte di produzione di energie alternative a basso impatto ambientale, ma la Centrale Biogas NON E’ ASSOLUTAMENTE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE!!!!

Quindi, con una serie di fatti oggettivi e inconfutabili, è stato chiesto al GSE di verificare il rispetto dei requisiti della Centrale di Matelica ad aver diritto degli incentivi e di revocarli con immediatezza qualora non dovuti!

L’attività per fermare lo scempio Biogas vanno avanti, vi terremo aggiornati.

MOVIMENTO 5 STELLE MATELICA

LEGGI LA DIFFIDA, clicca qui –> DIFFIDA GSE BIOGAS

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati Stampa, News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink. da Matelica 5 Stelle

Una risposta a CENTRALE BIOGAS MATELICA: LA BATTAGLIA CONTINUA…