I tagli ai privilegi dei consiglieri regionali sono solo di faccciata. Depositate in regione le firme per una legge di iniziativa popolare.

Consegnate in Regione le 5798 firme raccolte dai movimenti 5 stelle dei comuni marchigiani.
Lunedì 5 Marzo sono stati depositati i moduli (Guarda il video) con le firme dei cittadini marchigiani per presentare una proposta di legge di iniziativa popolare per abolire i privilegi dei consiglieri regionali. La nostra proposta prevede la riduzione dell’indennità di funzione e l’eliminazione dei rimborsi forfettari di cui beneficiano i Consiglieri, da sostituire con rimborsi che coprano le spese effettivamente sostenute. Si chiede inoltre l’abrogazione dell’istituto dell’assegno vitalizio, attualmente corrisposto agli ex consiglieri al compimento del sessantesimo anno di età, nonché l’innalzamento dell’età per la fruizione dell’assegno vitalizio per gli ex consiglieri regionali da sessanta a sessantacinque anni.
C’è da dire che in data 23 dicembre 2011 il Consiglio regionale ha approvato una Legge regionale che elimina i vitalizi dalla prossima legislatura (chissà, magari per tentare di parare il colpo?). Di conseguenza i prossimi consiglieri non avranno più la trattenuta del 20% prevista in precedenza, ma avranno lo stipendio mensile aumentato dello stesso importo! Hanno inserito anche una decurtazione del 25% dell’indennità di carica per chi è titolare di altro reddito uguale o superiore al 50% dell’indennità di carica stessa. Sono rimaste l’indennità di funzione e il rimborso spese per soggiorno e trasporto.
Soltanto piccole modifiche di facciata. Ecco perché la nostra proposta, che va chirurgicamente ad agire più a fondo, è assolutamente da discutere ed approvare perché condivisa non solo dai firmatari, ma da tutti i marchigiani! Basti pensare che a Matelica le firme che ci eravamo prefissi di raccogliere entro un mese le abbiamo
completate in due soli giorni, con persone che ancora ci chiedono di poter firmare…
Staremo con il fiato sul collo e informeremo i marchigiani sull’iter della nostra proposta. Grazie a tutti di cuore, riprendiamoci la politica, non lasciamola più al partito degli affari!

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati Stampa, News e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink. da Matelica 5 Stelle