Le “Proposte Condivise” del Movimento 5 Stelle Matelica

Il Movimento 5 Stelle Matelica ha lanciato il “Programma Condiviso”, il programma elettorale partecipato dai cittadini matelicesi che, tramite il forum del sito internet matelica5stelle.it, la pagina facebook “Crea il tuo programma per Matelica! M5S” , le riunioni settimanali ed i contatti telefonici, possono partecipare direttamente alla definizione dei punti del programma elettorale.

Il progetto è stato avviato già da qualche mese ma è entrato nel vivo durante questi ultimi giorni, in vista del rush finale verso le elezioni amministrative che ci saranno nel 2014.

Dalla pagina Facebook e dal sito Internet arrivano già le prime proposte, diverse delle quali votate dai cittadini tramite specifici sondaggi.

Attualissimo il sondaggio lanciato su Facebook tramite il quale i cittadini matelicesi si sono espressi in merito alla realizzazione del tratto della Pedemontana Fabriano – Matelica; contrastanti le opinioni dei partecipanti, divisi tra i contrari e i favorevoli all’opera ma a costi ridotti rispetto ai 90 milioni preventivati.

Tutti favorevoli invece per l’installazione dei pannelli fotovoltaici anche sui tetti delle strutture situate presso il centro storico, al pari di quanto già concesso per le strutture situate in altre zone della città.

Diverse iniziative e proposte da inserire nel “Programma Condiviso” sono state raccolte nel forum alla pagina web www.matelica5stelle.it/forum e, molte di esse fanno riferimento allo sviluppo economico, all’edilizia e alla viabilità di Matelica, evidentemente considerati punti critici delle attuali e delle precedenti gestioni amministrative.

Tra le diverse inserite, spiccano le proposte per la vendita o la locazione di lotti industriali e locali commerciali di proprietà del comune a costi di mercato ridotti al fine di incentivare l’avvio di nuove attività, la creazione di una rassegna enogastronomica che incentivi il patrimonio culturale cittadino, la definizione di un piano energetico comunale finalizzato al risparmio di costi e all’aumento dell’efficienza energetica, la creazione di una Farmer Market (negozio alimentare a km 0), la revisione della mobilità cittadina, il piano edile a volumi zero, la possibilità di costruire case in prefabbricato/legno e molti altri ancora.

I cittadini hanno risposto positivamente all’idea del Programma Condiviso lanciato dal Movimento 5 Stelle Matelica, partecipando attivamente con proposte e pareri ai sondaggi.

Il percorso è ancora lungo ma la strada intrapresa è sicuramente quella giusta. L’obiettivo di creare un programma della gente, che rispecchi le reali esigenze dei cittadini è sempre più vicino soprattutto grazie alle persone che, attivamente, partecipano alla sua definizione.

Quindi tutti sono invitati a partecipare attivamente al Programma Condiviso; si ricorda che gli attivisti del Movimento 5 Stelle Matelica si riuniscono settimanalmente (mercoledì o giovedì ore 21.30 c/o sede di Palazzo Mattei di fianco il Museo Piersanti) e sono raggiungibili tramite mail a info@matelica5stelle.it oppure ai seguenti numeri di telefono: 3394838146, 3457680790, 3386519043, 3387975889, 3299621618 .

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati Stampa, News. Contrassegna il permalink. da Matelica 5 Stelle

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>