Programma Elezioni Comunali 2014

Movimento 5 Stelle MatelicaE’ con estrema soddisfazione che il Movimento 5 Stelle Matelica presenta il proprio programma elettorale per le amministrative del 2014.

Molti, in cambio di appoggi elettorali e/o assegnazione a tavolino di cariche istituzionali, ci hanno sollecitato ad abbandonare questo simbolo ed invitato ad entrare in altre liste pseudo/civiche. Quando contattati, mai abbiamo avuto la possibilità di parlare di contenuti e progetti ma solo di ascoltare proposte legate a logiche di poltrone e conte di presunti voti. Questi approcci non hanno fatto altro che alimentare la nostra determinazione e la consapevolezza di rappresentare realmente il cambiamento.

Fin dall’inizio – oltre due anni fa – abbiamo ritenuto importante ed imprescindibile il contatto ed il confronto con  le diverse realtà sociali, produttive e culturali della nostra città. Per comprenderne le caratteristiche, i punti di forza, le criticità,  la nostra attività si è svolta per lo più in mezzo alla gente.

Per una migliore gestione della cosa pubblica tutti devono acquisire consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri, tutti devono essere informati, tutti devono poter scegliere. Mai più dovrà accadere che scelte vitali per la cittadinanza vengano prese senza che questa sia stata consultata o che il Sindaco prenda posizione senza accertarsi di rappresentare la reale volontà dei cittadini (BIOGAS, RIR, strada delle Valche etc…).  Nella nostra visione di governo, i progetti che incidono in maniera rilevante sulla popolazione devono essere preventivamente resi pubblici ed integrati con le osservazioni dei cittadini utilizzando ogni mezzo, tecnologico e non, al fine di garantire un nuovo modo di fare politica.

Gli obiettivi che si intendono perseguire tramite la realizzazione dei punti contenuti nel programma, vertono principalmente sul lavoro e sul sociale e, da questi due punti, nascono molteplici interventi: razionalizzazione della spesa e delle risorse; rilancio dei prodotti d’eccellenza, dell’agricoltura e dell’enogastronomia; programmazione di una politica di lungo periodo rivolta al turismo ed alla tutela delle economie locali virtuose; riconversione della cementificazione in riqualificazione; ricerca dell’autosufficienza energetica; perseguimento di una politica rifiuti zero per poter incidere sulla spesa del settore; incentivo all’insediamento di chi opera in settori trainanti.

L’aspetto chiave che caratterizza la sostanza del nostro progetto è la programmazione di una serie di interventi volti a realizzare una crescita sostenibile del territorio cercando nel contempo di gestire armoniosamente la decrescita imposta oggi dal mercato e dalla globalizzazione.

Vi presentiamo un programma “condiviso” e “condivisibile”, basato su logiche di buon senso, aderente alle possibilità reali e concrete del nostro territorio ed orientato al senso di comunità.

I nomi delle persone che andranno a formare la lista, facendo da portavoce dei cittadini, non incideranno in alcun modo sulle politiche che oggi presentiamo. Chiunque verrà eletto avrà il compito di realizzare il programma!

Qui sul sito troverete la versione analitica del documento che potrete consultare in attesa della presentazione pubblica che avverrà nei prossimi giorni. Per qualsiasi comunicazione non esitate a contattarci al seguente indirizzo: info@matelica5stelle.it

Con l’occasione lanciamo l’invito a chi si sente rappresentato dal programma, a proporre la propria candidatura, impegnandosi in prima persona per garantire alla nostra città il futuro che merita.

Certi che a risolvere i problemi non possano essere le stesse persone che li hanno creati, accoglieremo con entusiasmo tutti i cittadini che vorranno condividere il nostro progetto ma, le nostre porte saranno chiuse a chi si è già politicamente impegnato sul nostro territorio.

QUELLO CHE STAI PER LEGGERE E’ UN PROGRAMMA SCRITTO DAI CITTADINI PER I CITTADINI

Clicca e scarica il programma

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati Stampa e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink. da Matelica 5 Stelle

Una risposta a Programma Elezioni Comunali 2014

  1. Pingback: Programma Elezioni Comunali 2014 | marche 5 stelle

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>