Il gruppo “Per Matelica” ha già dimenticato il proprio programma elettorale?

Il 17 agosto il Consiglio Comunale viene chiamato ad approvare il bilancio preventivo 2015.

Come noto, il Bilancio rappresenta il documento chiave di indirizzo politico delle scelte dell’amministrazione, in quanto con esso vengono definite le spese e gli investimenti da realizzare, modulando le risorse disponibili tra urbanistica, sostegno sociale, turismo, sport, etc.

Pertanto, è di fondamentale importanza uno studio adeguato del documento e, per quanto ci riguarda, la partecipazione dei cittadini alla definizione dei capitoli di spesa, in quanto la totalità delle risorse disponibili provengono proprio dalle tasche dei cittadini sui quali, inoltre, ricadono le scelte individuate.

Tale concetto di partecipazione e trasparenza appariva molto vicino anche al gruppo “Per Matelica” nel cui programma è presente il seguente punto:

“Bilancio partecipato. I cittadini dovranno avere la possibilità di essere parte attiva alla condivisione del bilancio: l’Amministrazione dovrà presentare una bozza da discutere e valutare in maniera partecipata.”

Ora, passato poco più di un anno, tale elemento di partecipazione dei cittadini sembra proprio essere caduto nel dimenticatoio: a dieci giorni dal consiglio comunale non ci risulta sia stato convocato alcun incontro con i cittadini e nulla è trapelato dalla giunta in merito ai contenuti del bilancio.

Esattamente l’opposto di quanto dichiarato nel programma elettorale. Come potranno i cittadini “discutere e valutare in maniera partecipata”?

Non stiamo chiedendo di sposare e portare avanti un punto del nostro programma (che per partito preso oramai bocciano) ma quantomeno, dimostrando coerenza,  rispettino almeno il loro. Per l’ennesima occasione ci saremmo aspettati di più da questa amministrazione, che speriamo non abbia dimenticato tutte le altre belle promesse elettorali.

Movimento 5 Stelle Matelica

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink. da Matelica 5 Stelle

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>