Parlamento Pulito: 350000 firme e una legge mai discussa

Era l’8 settembre 2007. Piazza Maggiore a Bologna strapiena di gente, uomini, donne e bambini. Dal palco Beppe Grillo arringava la folla elencando una lista di persone condannate in via definitiva per reati come corruzione, concussione, banda armata, finanziamento illecito. I nomi che scorrono sul maxischermo sono tutti parlamentari italiani in attività.
Giù dal palco file di persone attendevano con trepidazione il loro turno per apporre la propria firma a sostegno della legge di iniziativa popolare Parlamento Pulito. Legge che prevede l’immediata espulsione dal Parlamento dei condannati, il limite massimo di due mandati per ogni eletto e il ritorno all’elezione diretta dei candidati.
La legge di iniziativa popolare è uno strumento regolamentato dalla Costituzione Italiana (art.71) e richiede la raccolta di almeno 50000 firme. Quell’8 settembre di quasi quattro anni fa ne sono state raccolte 350000. Ad oggi la legge non è stata mai discussa e le firme giacciono impolverate in qualche scantinato del Senato.

Il 10 settembre 2011, dopo quattro anni esatti, Beppe Grillo sarà a Roma davanti Montecitorio per chiedere che fine hanno fatto quelle firme e per chiedere che la legge venga discussa.

Anche noi di Matelica 5 Stelle andremo a Roma per dire basta a questo parlamento eletto da nessuno. Per restituire ai cittadini Italiani la possibilità di votare il proprio candidato e soprattutto per riavere un Parlamento con la “P” maiuscola composto da persone rette senza problemi con la legge.

Se credi in questa legge, se credi che un’Italia migliore sia possibile vieni con noi. Per informazioni scrivi una mail a info@matelica5stelle.it o lascia un messaggio sulla nostra pagina Facebook.

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink. da Matelica 5 Stelle

3 risposte a Parlamento Pulito: 350000 firme e una legge mai discussa

  1. Stefano Gurini scrive:

    STIAMO ORGANIZZANDO UN PULLMAN PER TUTTI I GRUPPI/LISTE M5S DELLE MARCHE. CHI E’ INTERESSATO A PARTECIPARE SI FACCIA AVANTI PRESTO.

    • Leonardo Mori scrive:

      ciao Stefano, per ora stiamo cercando di capire quanti siamo a Matelica tramite l’evento creato su facebook! mercoledi sera abbiamo una riunione e faremo il punto della situazione. Da dove ci contatti? lascia una tua mail in modo da poterti rispondere…

  2. Matelica 5 Stelle parteciperà all’evento.

    Questi i dati del viaggio:

    Treno eurostar Italia 9323
    Partenza da Fabriano ore 07:15
    Arrivo a Roma Termini ore 09:27
    _ Treno eurostar Italia 9332
    Partenza da Roma Termini ore 17:27
    Arrivo a Fabriano ore 19:32

    Il prezzo del biglietto è di euro 26 a tratta.
    Se si viaggia in coppie è possibile usufruire della tariffa Sabato Italiano con la quale due passeggeri viaggiano al prezzo di 1.

    SE VOLETE UNIRVI A NOI NON ESITATE A CONTATTARCI!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>